Preghiera a S. Biagio

Parrocchia di S. Biagio

in San Marino di Carpi (Mo)  

Preghiera alla Madonna dei Ponticelli

Parroco

Parrocchia


SANTUARIO della MADONNA dei PONTICELLI


Al Santuario della Madonna dei Ponticelli, si giunge percorrendo la strada che da Carpi va verso Cavezzo dopo 2 Km circa  che si è passato l’ abitato di S. Marino.

La località è circondata da ponti e ponticelli per superare canali naturali e altri preparati per la bonifica dei campi, e per questo la zona è detta “ località dei ponticelli”.L’immagine della Madonna porta il titolo “Santa Maria Consolatrice degli afflitti”. L’architetto Sammarini pensò l’edificio a croce greca a tre navate con una cupola centrale. Il campanile risale originariamente al 1600 e l’attuale fu ricostruito nel 1846.

L’altare maggiore è in marmo con bassorilievi dello scultore veronese Pegrassi. A sinistra del tabernacolo vi è scolpito il momento nel quale la Madonna  parla alla bambina e le affida il messaggio che è riportato  al lato sinistra della mensa. Al lato destro del tabernacolo è scolpito il momento nel quale la bimba guarita dalla sordità e dal mutismo, riferisce al papà e alla mamma  il messaggio avuto da Maria. Dal 1930 ad oggi, all’interno del santuario, è rimasto solo l’altare maggiore e la collocazione della Madonna nell’abside principale. Gli altari dedicati a S. Anna e al SS. Crocifisso, non ci sono più.


Santuario della Diocesi di Carpi | Storia | Tradizione | Vita | Lavori  
Preghiera alla Madonna dei Ponticelli


 siamo ospiti di

rete civica di Carpi

pagina
precedente