Preghiera a S. Biagio

Parrocchia di S. Biagio

in San Marino di Carpi (Mo)  

Preghiera alla Madonna dei Ponticelli

Parroco

Parrocchia


SANTUARIO della MADONNA dei PONTICELLI
Santuario della Diocesi di Carpi


Negli archivi della Curia diocesana si trova un documento risalente al 1935  che concede al santuario della Madonna dei Ponticelli, il titolo di “Santuario Diocesano”. Questo non fa meraviglia perché il santuario, nella sua lunga storia di secoli, non è sempre stato legato alla parrocchia di S. Marino, ma per parecchio tempo dipendeva dalla – prelatura nullius- di Carpi, quando non era ancora stata eretta la diocesi di Carpi.

Il documento porta la data dell8 Dicembre del 1935, festa dell’Immacolata Concezione ed è firmato da mons. Silvio Sabbadini Vicario Capitolare.

Il lungo documento inizia così:

"Premesso che nella Parrocchia di S. Marino, sulla strada che da Carpi va a Mirandola , esiste un oratorio dedicato alla S.S Vergine sotto il titolo CONSOLATRIX AFFLICTORUM, nel quale la taumaturga immagine, dipinta a fresco, riscuote l’omaggio dei devoti da oltre quattro secoli, per miracolo confermato da continua tradizione e mai contrastato, CONSIDERATO…….VISTI……….CONSTATATO…….ADERENDO DI BUON GRADO alle preghiere che ci sono state fatte dall’attuarle Parroco di S. Marino e custode del Santuario M.R. D. Nino Riveda  e volendo dare una prova  tangibile della nostra speciale devozione  verso la Madre celeste, mentre constatiamo con grande consolazione l’aumento di fervida pietà verso la taumaturga immagine, colla nostra autorità di Vicario Capitolare della Diocesi.

DECRETIAMO  che all’oratorio della B.V. dei Ponticelli, consacrato da tradizione quattro volte secolare sia riconosciuto il Titolo di

SANTUARIO DIOCESANO DI MARIA SANTISSIMA

Con ciò intendiamo di  venire incontro ai bisogni spirituali della Diocesi nostra e al desiderio unanime delle nostre popolazioni……

Dato a Carpi, dalla Curia Capitolare il di 8 Dicembre 1935 festa della Immacolata Concezione.

  Mons. Silvio Sabbadini Vic. Cap."


Santuario dei Ponticelli | Storia | Tradizione | Vita | Lavori | Preghiera alla Madonna dei Ponticelli


 siamo ospiti di

rete civica di Carpi

pagina
precedente