Preghiera a S. Biagio

Parrocchia di S. Biagio

in San Marino di Carpi (Mo)  

Preghiera alla Madonna dei Ponticelli

Parroco

Parrocchia


SANTUARIO della MADONNA dei PONTICELLI
- Tradizioni -


Il santuario, legato oggi alla parrocchia di S. Marino,ebbe sempre una accoglienza regolare dei pellegrini e dei devoti della Madonna. Questa attenzione si interruppe solo per motivi esterni alla cura pastorale, come allagamenti, degrado del fabbricato o cause belliche.

Si ha memoria, nel 1571, di una chiusura del santuario imposto dall’Arciprete ed ordinario di Carpi, mons. Francesco Martelli, quando il santuario dipendeva da questo prelato e non dalla chiesa di S. Marino, per poter eseguire urgenti riparazioni alla struttura del santuario stesso.

Nel 1702 e l’anno successivo, la villa di S. Marino fu invasa da truppe Gallo- Ispane e il Santuario fu confiscato per diventare per più occasioni,alloggiamento per le truppe.

Nel 1741, fu costruito un appartamento per un custode del santuario.Era un terziario francescano, votato alla vita eremitica. Viveva di offerte che versavano i passanti specialmente in occasione del mercato a Carpi e in occasioni di feste. Completava il suo sostentamento andando alla questo della lana, frumento, frumentone e canapa.

Nel mese di maggio il santuario assumeva una vita di devoti molto numerosa . Ancora oggi questa presenza al santuario è maggiormente incrementata in questo mese e trova la sua manifestazione maggiore nella solenne processione, guidata dal Vescovo il giorno 30 maggio. La festa del santuario è fissata ancora oggi, nella prima domenica di settembre. In questa occasione tutta la festa si svolge presso la chiesa parrocchiale e gli spazi adiacenti molto più ampi di quelli del santuario. La processione si svolge fra le vie del paese, mentre quella del 30 Maggio si snoda tra il Santuario e la casa dove viveva la sordomuta. Oggi questa casa è stata demolita e , con sommo disappunto in quel luogo non resta nessun segno a ricordo di quel miracolo che fu accolto per la prima volta dal papà e dalla mamma di quella bambina.

Questa processione che parte dal santuario, che ora si fa il 30 Maggio e non la prima domenica di settembre, fa giustizia alla tradizione e si allaccia a quel gesto di amore a Maria che ha una tradizione secolare.

L’immagine sacra fu restaurata nel 1869 da Francesco Setti.


Santuario dei Ponticelli | Santuario della Diocesi di Carpi | Storia | Vita | Lavori |
Preghiera alla Madonna dei Ponticelli


 siamo ospiti di

rete civica di Carpi

pagina
precedente