wpeC.jpg (10663 byte)

Precedente Home Su Successiva

Home
Su

INFINITY DANCE THEATER - NEW YORK

Kitty.jpg (6836 byte)

Dieci anni fa, mentre stava preparando il suo primo spettacolo a Broadway, Ms.Kitty Lunn ebbe un incidente che la rese paraplegica. Dopo una lunga serie di operazioni chirurgiche e nonostante la possibilità di muoversi solo sulla sedia a rotelle, Ms.Lunn ha ripreso la sua carriera di attrice e ballerina di teatro e televisione, ha continuato ad insegnare danza alle classi di bambini nelle scuole pubbliche e a condurre seminari e laboratori di ballo.

Questa sua esperienza l'ha portata a fondare nel 1994 l'Infinity Dance Theater, una compagnia di danza non tradizionale, per ballerini abili e disabili di età superiore ai quaranta anni. Il fine dell'Infinity Dance è quello di portare la gioia e il dramma del movimento ad un nuovo livello d’inclusione, espandendo i confini della danza e cambiando la percezione del mondo di cui fa parte un danzatore.

Per espandere i confini della danza e per cambiare la percezione di che cosa sia in realtà la danza stessa, Ms.Lunn ha sviluppato una tecnica di ballo sulla sedia a rotelle fortemente radicata all’interno della danza classica, ma che si sviluppa anche al di fuori del ballo classico stesso e della danza moderna.

La DanceAbility permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi per danzare insieme. Essa utilizza i principi di base della danza ContactImprovisation.

 La danza si sviluppa attraverso un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti; si fonda sulla fiducia, la fluidità e l'equilibrio, migliorando così la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Nella DanceAbility si riscopre il terreno comune per muoversi con la comunicazione spontanea attraverso il contatto. Così si possono fare nuove e diverse esperienze delle proprie abilità (e dis-abilità) nel muoversi con un'altra persona e andare oltre i limiti a cui si é abituati.

Attraverso questa forma di danza basata sulla consapevolezza, persone con differenti abilità fisiche creano esperienze di reciproca uguaglianza.

 

Corpo di Ballo:

 

Kitty Lunn

Christopher Nelson

Roxana Young

Sonia Perreten

Marc Brew

Stage Manager: Scarlett Antonia

Torna all'inizio

Webmaster: ernesto giocolano
Aggiornato il 03-04-00.