Il passaporto per la rete | L'Abc della rete | La storia di internet
I motori di ricerca| La posta elettonica| I provider
 
I MOTORI DI RICERCA








Torna al glossario

 

I motori di ricerca vi consentono di inserire in un apposita maschera parole o frasi per definire l'argomento che il documento cercato dovrà trattare. La ricerca viene effettuata nel database del motore, il quale viene creato automaticamente da robot o spider. Il motore da origine ad una lista di documenti, presentando in primo luogo quelli più rilevanti che meglio dovrebbero incontrare le vostre esigenze, a volte viene fornito anche un valore (espresso con un numero od una percentuale) per indicare l'attinenza del documento con quanto cercato. I motori indicizzano tutte le pagine che gli vengono sottoposte, alcuni sono addirittura predisposti a seguire i link per trovare autonomamente le informazioni, un sito può dunque essere presente con più pagine Web su uno stesso motore.

Probabilmente avrete già notato che i diversi motori disponibili, (in tutto il Web ne esistono quasi duemila!), forniscono risultati differenti anche se nell'interrogazione abbiamo usato le stesse parole.

I fattori che determinano queste differenze sono: la grandezza del database, la frequenza con cui quest'ultimo viene aggiornato, la diversità delle opzioni di ricerca fornite e la tecnologia di ricerca utilizzata dal motore.

Per effettuare ricerche nel Web esistono anche altre risorse:

GUIDE GERARCHICHE

Le guide gerarchiche o directory sono indici, strutturati appunto gerarchicamente. Essi consentono di sfogliare liste di siti Web raggruppati per argomento. Si basano su database selezionati, costruiti manualmente da personale specializzato che si preoccupa di visionare il sito e di inserirlo nella sezione più appropriata.

Spesso forniscono anche una maschera di ricerca, identica a quella dei motori, che permette di reperire in maniera più diretta quanto cercato, senza essere costretti a navigare nelle categorie e sottocategorie in cui sono organizzati i siti registrati. Le guide gerarchiche, a causa del processo di revisione siti, che viene condotto manualmente quindi in maniera più lenta rispetto ad una procedura automatica, hanno database più piccoli rispetto a quelli dei motori di ricerca propriamente detti. Grazie a questa supervisione umana essi sono comunque grado di condurre rapidamente il visitatore nell'area di interesse, riuscendo in molti casi a evitare di fornire siti non attinenti rispetto alla ricerca effettuata.

Come avrete notato stiamo parlando di siti e non più di documenti, questo significa che sulle Guide troverete non una singola pagina ma un intero sito dedicato all'argomento. Per questo motivo, le directory accettano una singola registrazione del sito, generalmente la homepage, inserendola nella sezione più appropriata tenendo conto della tematica principale sviluppata nel sito. Questo è un ulteriore motivo per cui i database delle guide hanno spesso dimensioni minori rispetto ai motori di ricerca.

METAMOTORI

L'ultima tipologia di risorse di rete dedicata al ritrovamento delle informazioni è quella dei metamotori, si tratta di sistemi pensati per risolvere il problema delle differenze fra i vari motori. In Internet esistono oltre 2000 siti che offrono servizi di ricerca, ognuno dei quali si caratterizza, come vedremo meglio in seguito, in base ad alcuni parametri (velocità di aggiornamento archivi, numero di pagine indicizzate, metodo di indicizzazione utilizzato, l'essere dedicati o meno ad un tema specifico) che ne determinano la qualità dei risultati. Per evitare che queste differenze ci impediscano di trovare i documenti più rilevanti bisognerebbe usare più di un motore… oppure ci si può affidare ai "metamotori" in grado di eseguire questo lavoro per noi.

I metamotori non fanno altro che rendere in qualche modo più semplice la consultazione di molti motori, eseguendo l'interrogazione da una stessa pagina, e combinando in vario modo i risultati generati dagli stessi.

Ogni motore offre all'utente le opzioni di ricerca semplice ed avanzata; la prima è solitamente preimpostata. Vediamo ora più approfonditamente di che cosa si tratta.

LA RICERCA SEMPLICE

Quando vi collegate al sito di un motore vi viene subito presentata una prima maschera di ricerca detta ricerca semplice. Essa consente di accedere in maniera intuitiva alle risorse del motore, usando una sintassi quasi naturale. È infatti sufficiente inserire le parole chiave che abbiamo deciso precedentemente per avere una lista di collegamenti (links) a documenti che dovrebbero trattare l'argomento cercato.

E' vivamente consigliato, per non perdere tempo ed avere una lista di pagine attinenti, di non eseguire ricerche con un'unica parola chiave.

Ad esempio:

Supponiamo di dover cercare notizie sulla partecipazione della nostra nazionale ai Mondiali di Calcio recentemente giocati in Francia. Riusciremo ad ottenere una documentazione sempre più precisa inserendo un numero crescente di parole chiave; proviamo a fare la ricerca con un motore qualsiasi inserendo le seguenti parole chiave:

  • Italia
  • Italia calcio
  • Italia calcio mondiali
  • Italia calcio mondiali Francia 98

Vi accorgerete che inserendo immediatamente la quarta riga nella maschera di ricerca otterrete pagine rilevanti, mentre i primi tre tentativi spesso non portano a risultati soddisfacenti.

Molti amministratori dei motori hanno riferito che in Italia un'altissima percentuale di utenti continua ad effettuare ricerche utilizzando un solo termine di ricerca, non sfruttando appieno le potenzialità dello strumento, quindi ricordate che per ottenere risultati utili è molto importante usare più parole chiave.

RICERCA AVANZATA

Quasi tutti i motori mettono a disposizione un insieme di opzioni di ricerca avanzata, a volte anche molto diverse tra loro. Osserveremo nel dettaglio queste caratteristiche nella sezione dedicata ai singoli motori.

Di norma non è possibile utilizzare la stessa sintassi di ricerca trasferendosi da un motore all'altro è però importante sapere che gli operatori booleani costituiscono un'eccezione a questa regola in quanto vengono accettati con qualche minima differenza praticamente da tutti i motori.

A questo punto qualcuno si potrebbe chiedere cosa sono e soprattutto come si usano gli operatori booleani?

Si tratta di quattro parole (AND, OR, NOT e NEAR) estremamente potenti ed in grado di espandere o restringere il campo di ricerca di una interrogazione (a qualcuno potrebbe interessare sapere che esse devono il nome al matematico inglese George Boole (1815-1864) che posò le basi della moderna logica simbolica).

Consigliamo vivamente di inserire gli operatori a lettere maiuscole sia per meglio distinguerli dalle parole chiave vere e proprie sia perché alcuni motori (ad es. Excite) richiedono espressamente l'operatore digitato maiuscolo.

Per una maggiore trattazione degli operatori booleani vedi la sessione Impostare una Ricerca.

Ricordatevi però che come già accennato gli operatori booleani non sono l'unico strumento di ricerca avanzato, per una trattazione completa delle opzioni particolari rimandiamo alle pagine dedicate alla ricerca con i singoli motori.

TABELLA COMPARATIVA

  AltaVista Excite HotBot Lycos
N° di pagine (milioni) 150 60 110 30
Versione italiana NO SI NO SI
Ricerca avanzata SI SI SI SI
Ricerca di frasi Si, automatica NO Si, usando gli apici (") NO
Plurale/ singolare Si, usando "*"; es.: "automobil*" trova automobili, automobile, ecc. SI
(solo inglese)
SI
(solo inglese)
SI
(solo inglese)
Parole ignorate SI SI SI SI
Campi di ricerca Si: lingua delle pagine, title, keyword, url, link, site, image. Es.: "image:foto.jpg" NO Si: posizione geografica, tipo di file, data, url, ecc. Usare le "meta words" nel testo della ricerca oppure le opzioni NO
Ricerca di immagini, suoni, Java, ecc. SI NO SI SI
Ricerca per lingua SI NO SI SI
Filtro per bambini SI NO tra breve SI
Raggruppa risultati NO NO SI SI
Presonalizza risultati ricerca Si: descrizione sommaria Si: mostra solo titoli, scelta parole per approfondire la ricerca Si: visualizza 10/25/50/75/100 siti per pagina; descrizione breve, completa o solo indirizzo Si: visualizza 10/20/30/40 siti per pagina; descrizione breve, completa o solo indirizzo
Memorizza le impostazioni SI NO SI NO
Catalogo siti SI SI SI SI
Tempi di inserimento dei siti 1-2 gg. 3 settimane 2-3 gg. 1-3 settimane

LEGENDA

Numero delle pagine: È il numero totale delle pagine indicizzato nel motore di ricerca

Versione italiana: Disponibilità o meno di una versione in italiano

Ricerca avanzata: Indica se esistono delle funzioni avanzate di ricerca

Ricerca di frasi: Specifica se è possibile e come cercare frasi composte da più termini Plurale/Singolare Indica se le parole vengono cercate anche nella loro forma plurale

Parole ignorate: Indica se la ricerca ignora gli articoli, alcune particelle o parole molto comuni (es. web, internet, ecc.)

Campi di ricerca: Riporta la possibilità di usare dei parametri per circoscrivere la ricerca Ricerca di immagini,suoni,Java,ecc. Indica la possibilità di specificare file multimediali Ricerca per lingua Indica se è possibile selezionare solo le pagine web scritte in una determinata lingua

Filtro per bambini: Permette di escludere dai risultati di ricerca i siti web a carattere pornografico, violento, ecc.

Raggruppa risultati: Elenca non più di una pagina web per ogni sito trovato

Personalizza risultati ricerca: Indica la possibilità di personalizzare il modo con il quale vengono mostrati i risultati della ricerca

Memorizza le impostazioni: Indica se è possibile memorizzare i parametri di personalizzazione impostati

Catalogo siti: Indica se esiste un archivio di siti divisi per argomento

Tempi di inserimento dei siti: È il tempo che occorre per figurare nel motore di ricerca dal momento della registrazione

Sfoglia la rete con i motori di ricerca

 
Copyright © 1999 Associazione per Internet