POLISPORTIVA
SAN MARINESE

HOME PAGE   


 
IMPIANTI SPORTIVI/SEDE SOCIALE
Via Traversa S.Lorenzo, 1/A
S.Marino di Carpi (MO)
Telefono: 059/650914
Fax: 059/660504
 
INTERNET
www.associazioni.comune.carpi.mo.it/polsanma

E-MAIL
manu.fer@libero.it

SITO OSPITATO DA
CarpiDiem
Visitatori dal 20 Luglio '99:


Settore Pallavolo

 

  • La Storia del Settore Pallavolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STORIA DEL SETTORE PALLAVOLO

All'inizio degli anni settanta con la collaborazione di Rosa e Mauro Raguzzoni iniziammo l'attività di pallavolo femminile.
 Avevamo attrezzato il cortile della Casa del Popolo facendo un cordolo in cemento e riempiendo lo spazio centrale di metri 9x18 in polvere di sasso.


 Il "lancio" vero e proprio della pallavolo avvenne in occasione di una festa organizzata con la collaborazione di Raguzzoniche invitò molti atleti di Serie A che giocavano a Modena, da Giorgio Barbieri a Raguzzoni stesso a Stefano Sibani. La "performance" ebbe un effetto stimolante su tanti di noi e ci convinse sulla opportunità di iniziare anche questa disciplina.


 Nel frattempo la Sezione del PCI di S. Marino, accogliendo la nostra richiesta, modificò strutturalmente il Cinema Ariston, togliendo el sedie fissate al pavimento in pendenza e ripianando il tutto per rendere possibile lo svolgimento di attività ginnico-sportive.
 A distanza di anni viene da ripensare a quanto coraggio e determinazione avemmo in quei momenti per iniziare una tale attività con tanta precarietà strutturale ed organizzativa.


 La pallavolo e le nostre squadre di pallavolo sono divenute motivazioni e strumento per compiere un azione di sensibilizzazione, di sviluppo della personalità, di appropriazione dei propri valori e dei propri principi. Tante sono state e tante sono le ragazze che con la nostra società hanno fatto e stanno facendo una bella esperienza.
 Via via che gli anni si sono snocciolati davanti a noi abbiamo ampliato e migliorato il nostro lavoro, anche sul piano prettamente tecnico.

Chi non ricorda le tante volte che siamo rientrati in sede senza aver vinto una partita o almeno un set?? Quante volte abbiamo visto vincere le altre squadre e noi fermi a 6/7 punti?? Ma piano piano il tasso tecnico si è elevato ed anche le prime soddisfazioni hanno fatto da sfondo al nostro lavoro.


 L'attività si è via via ampliata e la voglia di vincere ovviamente non ci aveva abbandonato. Dopo due o tre campionati FIPAV conclusi o primi a pari merito o secondi per differenza set, finalmente nel campionato 1990/91 riuscimmo ad ottenere la promozione in seconda divisione.

 Nel frattempo quella squadra era diretta da Fabrizio Ascari che da quel campionato ha iniziato la collaborazione con noi occupandosi di tutti i problemi di conduzione che via via gli abbiamo fatto affrontare.
 

Nel 1995/96 sotto la guida di Katia Cattini la squadra di 2° Divisione ottiene una storica promozione in 1° Divisione e una meritata riconferma nello stesso campionato nell'anno successivo.
 

Ora vantiamo una squadra che milita ormai da alcuni anni nel campionato regionale di Serie D femminile FIPAV e una di 1° Divisione sempre nel campionato FIPAV.
 Il nostro settore pallavolo è diviso in Settore Giovanile e in Settore Adulte.

 

 


 

 

 

 

 

 

By Dexter