POLISPORTIVA
SAN MARINESE

HOME PAGE    Home page settore ciclismo


 
IMPIANTI SPORTIVI/SEDE SOCIALE
Via Traversa S.Lorenzo, 1/A
S.Marino di Carpi (MO)
Telefono: 059/650914
Fax: 059/660504
 
INTERNET
www.associazioni.comune.carpi.mo.it/polsanma

E-MAIL
manu.fer@libero.it

SITO OSPITATO DA
CarpiDiem
Visitatori dal 20 Luglio '99:


Settore Ciclismo

  • La Storia del Settore Ciclismo

Mostra immagine a dimensione intera

 

 

 Mostra immagine a dimensione intera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LA STORIA

DEL SETTORE CICLISMO

La storia ufficiosa del ciclismo sanmarinese inizia il 20 Maggio 1947 allorquando il FRONTE DELLA GIOVENTU' e la U.C. NICOLO' BIONDO organizzano la COPPA CADUTI per la LIBERAZIONE gara per dilettanti di 105 Km. sul classico circuito di S. Marino.
Negli anni successivi il ciclismo ufficiale ritorna nel 1955 con la Coppa RENZO ARLETTI competizione che si ripeterà ininterrottamente fino ai giorni nostri.


Ma è alla fine degli anni '60 inizi anni '70 che la nostra società consolida i rapporti con il Pedale Veloce ed in particolare con Giulio Cucconi. Il Pedale Veloce vantava una ottima tradizione organizzativa ed agonistica e Giulio, attento a tutti gli aspetti che cadenzavano la vita del ciclismo ci spronava a cercare ragazzi da avviare al ciclismo. Con Giulio Cucconi la collaborazione continuò per anni e da distanza relativamente vicina seguivamo le vicissitudini del Pedale Veloce e dell'altra grande società storica del ciclismo carpigiano, l'U.C. NICOLO' BIONDO mentre sulla scena c'erano state anche il Pedale Carpigiano, la Daniela ed ai tempi di Baldini, Verucchi e Pelicciari, la Gilberti-Borelli.


Nel 1978 ci affiliamo alla Federazione Ciclistica Italiana e da quel momento inizia una avventura che dura 16 anni per giungere ad una svolta: il 1994. Sono stati 16 anni intensissimi di lavoro massacrante, più di 130 gare organizzate, oltre 60 ragazzi avviati al Ciclismo, 300/330 vittorie individuali con il Boom del 1989 (65 vittorie individuali). Ma sono anche stati 16 anni di grande vitalità collettiva della nostra frazione e della nostra società: collaborazione, spirito di sacrificio, sintonia nel parlare e nel fare sono sempre stati sentimenti più forti delle pur sempre presenti differenze di sensibilità,  di attenzione, di opinione.

Sono stati 16 anni che hanno cementato amicizia e correttezza tra di noi e con tanti ragazzi e le loro famiglie: questo è stato il più bel risultato che ancora ci ispira e ci dà forza ed idee per proseguire.
A causa di problemi economici e di gestione della categoria Juniores e la tragica scomparsa di Cristian Castagna avvenuta nell'Agosto del 1994, il ciclismo sanmarinese ha vissuto in questi anni un periodo di crisi .

Con l'avvento del NUOVO MILLENNIO, grazie alla passione di nuovi dirigenti,di ragazzi e loro famigliari, nel giro di pochi anni siamo riusciti a riorganizzare il settore ciclismo e ora in relazione al nostro vivaio possiamo contare su  una squadra di  Allievi,Esordienti e una di folta e nutrita pattuglia di  Giovanissimi.


Continuiamo a divulgare l'attività ciclistica con modestia, con impegno, con la serietà e la serenità di chi sa che sta proponendo a dei ragazzi uno sport duro ed impegnativo ma soprattutto un modo di intendere lo sport, l'impegno fisico ed organizzativo delle proprie giornate, la collaborazione e l'amicizia con i propri compagni di squadra, la lealtà con gli avversari in corsa

 

 


 

 

 

 

 

 

 

By Dexter