Pagina iniziale
La nostra storia, le nostre iniziative
Nickelodeon

 
    La nascita del Circolo Nickelodeon
    Il Circolo "Nickelodeon" si costituisce ufficialmente a Carpi il 16.12.1981, con sede in Piazza Martiri, 9 a Carpi (che era a quel tempo la sede ARCI cittadina). La denominazione precisa è "Circolo di cultura cinematografica Nickelodeon", ed aderisce lo stesso anno all'UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell'ARCI). L'atto costitutivo e lo Statuto vengono regolarmente depositati all'Ufficio del Registro di Carpi ed ivi registrati il 05.02.1982.
    Il Circolo Nickelodeon si inserì subito all'interno dell'attività culturale carpigiana, organizzando rassegne cinematografiche al cinema "Ariston" di San Marino e promuovendo, in collaborazione col Comune di Carpi, la proiezione di film nella stagione estiva. Ma a metà degli anni '80, a causa del disimpegno dell'Amministrazione Comunale e all'abbandono da parte di alcuni componenti del Circolo, l'attività del Nickelodeon cessa completamente.
 
    Il nuovo Circolo - Le prime iniziative
    E' così che nell'estate del 1986, grazie all'interessamento di nuovi soci che prendono il posto di quelli dimissionari, il Circolo Nickelodeon riprende la propria attività, collaborando con il Comune di Carpi per una programmazione estiva di trenta film, dopo un periodo di relativo abbandono della stagione estiva. Nella primavera del 1987 è la volta di "Films & Music", la prima vera autonoma iniziativa curata dal Circolo composto dai nuovi soci, in cui giocano un ruolo fondamentale la collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Carpi e con altri Circoli culturali. Da allora le iniziative del Nickelodeon si sono moltiplicate; dalla rassegna sui cineasti indipendenti americani, "Domenica maledetta Domenica", curata nell'inverno del 1988 e presentata nella Sala Congressi comunale con ottimo successo di pubblico a "Provvisorio, quasi d'autore", dell'inverno 1989, dedicata a sette opere di giovani registi italiani, comprendente anche materiali video. Nello stesso periodo, in collaborazione col Circolo "B. Mora" di San Marino di Carpi, viene inaugurata la rassegna "Prima all'Ariston", che comprende opere di prima visione per Carpi e che continua idealmente quella programmazione d'essai che si è interrotta già parecchi anni fa al cinema Modernissimo. La rassegna è ospitata al cinema "Ariston" di San Marino di Carpi e dal 1989 ad oggi ha costituito un importante punto di riferimento per una qualificata programmazione cinematografica d'essai. La programmazione si basa prevalentemente su film di prima visione per Carpi, in cui si cerca di offrire al pubblico carpigiano una panoramica, la più diversificata possibile, della produzione cinematografica più recente, privilegiando opere che hanno già avuto distribuzione nei circuiti culturali (molto spesso film che hanno vinto festival nazionali e internazionali), ma che le logiche di mercato ingiustamente penalizzano. Il giorno di programmazione è la domenica, con due proiezioni continuate e prezzi molto ridotti.
    Il cinema estivo occupa invece abitualmente i mesi di luglio e agosto. Mentre nei primi anni, dal 1986 al 1989 la programmazione offriva all'incirca 20, 30 titoli complessivamente, a partire dal 1990 i film sono diventati circa 60 con proiezione di opere diverse tutte le sere, a partire di solito dall'ultima settimana di giugno. Dopo i primi anni, entrambe le iniziative si sono conquistate un pubblico di fedeli ed appassionati spettatori e sono diventate un importante appuntamento all'interno dell'offerta cinematografica comunale. Ed è proprio all'interno di queste iniziative consolidate che il "Nickelodeon" ha potuto portare un contributo originale ed innovativo. Sull'altro versante, anche la rassegna "Prima all'Ariston" ha potuto arricchirsi di contributi originali e innovativi. Nel 1995, ricorrenza del centenario dell'invenzione del cinema, l'Ariston ospitò una parte della rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Carpi. La prima parte, denominata "Il Mucchio Selvaggio", occupò cinque sabati dei mesi di marzo e aprile ed era dedicata ad opere di autori maledetti, rivoluzionari e provocatori come Godard, Carmelo Bene, Bunuel, ecc. La seconda parte, "Amerikana", compresa tra novembre e dicembre del 1995, ospitò invece sei opere di registi americani che hanno operato un radicale cambiamento nel cinema americano degli anni '60 - '70, come Cassavetes, Altman, Scorsese, ecc.
    Come si può vedere, l'attività del Circolo Nickelodeon ha cercato di percorrere strade originali, di trovare occasioni per proposte cinematografiche alternative. Scorrendo i programmi di questi dieci anni di attività si potrà vedere infatti che molte opere presenti nelle rassegne sono state premiate in vari festival internazionali come Berlino, Cannes e Venezia e che "Prima all'Ariston" è stata un'occasione irripetibile per mostrare opere di autori sconosciuti o emarginati, che si sono poi rivelati come gli innovatori principali del cinema degli anni '90. Tra questi, Stephen Frears, Pedro Almodovar, Gianni Amelio, Krisztof Kieslowski, Mike Leigh, Theo Anghelopoulos, Jim Jarmusch, Peter Greenaway, Aki Kaurismaki, Gus Van Sant, Jane Campion, Emir Kusturica, Abbas Kiarostami, Quentin Tarantino, Derek Jarman, Abel Ferrara, Ken Loach, Zhang Yimou, Atom Egoyan, Jon Jost, Lars Von Trier, Wong Kar Way e tanti altri. Un altro merito importante è stato quello di dare visibilità a film italiani di autori emergenti o semisconosciuti, che non possedendo qualità spettacolari, erano fatalmente destinati a rimanere emarginati dal circuito cinematografico nazionale. E' il caso di autori come Sergio Citti, Antonio Capuano, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Mimmo Calopresti, Sergio Baldoni, Pasquale Pozzessere, Daniele Segre, Giancarlo Soldi, Francesco Calogero, Guido Chiesa, Roberto Faenza, Silvio Soldini, Davide Ferrario, Pappi Corsicato e Giuseppe Piccioni.
    A partire dal 1998 continua inoltre l'iniziativa "Cantiere Italia", con proiezioni di film italiani, e volta a valorizzare le produzioni più sconosciute del nostro cinema nazionale.
 
    Attività in collaborazione
    Per quanto riguarda il primo versante di attività, possiamo senz'altro citare, in ordine il già citato "Films & Music" del 1983. Nel 1988 è la volta di "Posto riservato", che aveva come tema l'handicap nel mondo dello spettacolo e della comunicazione di massa. L'iniziativa era organizzata in collaborazione con la USL di Carpi e l'Associazione genitori ragazzi con handicap. Del 1991 è "Shalom Salaam - Immagini per la pace", curato in collaborazione con l'Associazione Nevè Shalom, in cui venivano affrontati i temi dei conflitti e della difficile convivenza tra i popoli israeliano e palestinese. Nel 1995, in occasione del centenario dell'anniversario del cinema, fu proposta un'iniziativa molto importante denominata "La magnifica ossessione - Il secolo dei Lumiere", nata dalla collaborazione con un altro circolo cinematografico e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi. La proposta, suddivisa in tre sezioni, comprendeva complessivamente 37 titoli, tra film in pellicola e video e cercava di offrire una prospettiva, seppur parziale, sul secolo di vita dell'arte cinematografica. A questo proposito venne invitato il critico Fernaldo Di Giammatteo per l'inaugurazione dell'intera iniziativa, che occupò interamente i mesi di marzo e aprile. E' stata questa l'iniziativa più impegnativa affrontata dal circolo Nickelodeon, che ha predisposto per intero il libretto contenente l'intero programma della rassegna. Negli ultimi anni, dal 1996 al 2000, in collaborazione con il Centro di Documentazione Audiovisiva del Comune di Carpi, è stato realizzato "Visioni - Tra immagini e immaginario", una rassegna di materiali video e in pellicola, suddivisi in diverse sezioni. Un'ultima proposta, particolarmente significativa, è un corso sul linguaggio cinematografico, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, denominato "Una finestra sul cinema" che si è svolto dal 1996 al 2000. Si tratta di un corso tenuto da Bruno Fornara, critico cinematografico e direttore editoriale della rivista "Cineforum", articolato in tre giornate, in cui, grazie all'ausilio di videocassette, vengono approfonditi argomenti specifici del linguaggio cinematografico, come la costruzione dell'immagine, del tempo, dello spazio, il segno, la narrazione, ecc.

NICKELODEON
CIRCOLO CINEMATOGRAFICO
41012 CARPI (Modena) - Via C. Marx, 76
Tel. 059/695898 - Fax: 059/644215
 
Siamo ospiti di CarpiDiem

Sito montato da Dexter su pellicola a 32mm