wpeC.jpg (10663 byte)

Precedente Home Successiva

Home

Seminario di musica                                                                                       Carpi, 12/01/00-30/05/00

A cura dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi, condotto dal musicista, insegnante e compositore Gianluca Magnani, e con la partecipazione di 11 ragazzi e 6 educatori della Cooperativa Sociale Nazareno.

Tecnica: sedute di improvvisazione musicale con uso propedeutico e ritmico, ma non accademico di strumenti musicali, secondo una dinamica di lavoro di gruppo.

Questo seminario si propone di valorizzare l’espressività e la creatività musicale delle persone svantaggiate, e ha come scopo la produzione delle musiche dello spettacolo teatrale degli stessi ragazzi del Centro Emmanuel (Coop. Sociale Nazareno), che aprirà il Festival la sera del 30 maggio, al Teatro Comunale di Carpi.

Gianluca Magnani ha conseguito l’ottavo corso di chitarra classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi con l’insegnante Andrea Corsi. Attualmente sta frequentando il decimo corso di chitarra e il primo di Composizione. Dal 1996 insegna alla scuola di musica di Calderara (BO). Nell’ultimo anno ha svolto attività di musico-terapia continuativa presso il S.I.M.A.P. (ospedale di Carpi). Come attività musicali collaterali, Magnani è la voce e chitarra del gruppo rock carpigiano JINN IN CAOS, e dal 1997 collabora anche con una cover band acustica.

Ha composto tutte le musiche dello spettacolo teatrale “Le pont au ciel” (1997) della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, e della fiaba in musica “Il gigante egoista” (1998). Ha anche collaborato con la biblioteca comunale di Carpi nelle letture dall’ “Odissea” (1998) e con la videoteca comunale di Carpi musicando dal vivo il film “Que viva Mexico!” (1999). Ha sonorizzato fiabe per bambini negli incontri all’Istituto “A. Tonelli” tra cui “Il GGG” di Roald Dahl.

Webmaster: ernesto giocolano
Aggiornato il 06-04-00.