Volontariato - Per un mondo senza confini
Sezioni:
   
Natura e Ambiente

APAC
Associazione Protezione Animali Carpigiana - O.N.L.U.S.

Sede:
Via Nuova Ponente, 38 - 41012 Carpi (MO)
Sede Operativa: Via Bertuzza, 6
San Marino Di Carpi (MO)
Tel.: 059/695318 Fax. 059/695318

E-Mail: gattile@comune.carpi.mo.it

Referenti:
Pierangela Ferrari (Presidente) 360/425403 - 059/695318 (ore ufficio)
Aurelia Ganassi 339/3851247 - 059/695319 (ore pasti)
Deanna Borghi 348/4402353

 

APAC

 


 

L’A.P.A.C è stata costituita nel 1989 con loscopo di soccorrere e salvaguardare gli animali in difficoltà (abbandonati, smarriti, maltrattati). Nel 1996 è stata stipulata una convenzione con il Comune di Carpi per la gestione del gattile intercomunale e delle colonie feline, nonchè una convenzione con il Comune di Soliera per la gestione delle colonie feline presenti sul territorio solierese. Dal 2002 vige, con le medesime finalità, una convenzione con l’Associazione dei 4 Comuni (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera).

L’attività quotidiana svolta dai volontari di A.P.A.C. si declina in una molteplicià di azioni che possono essere così sintetizzate: gestione della struttura di ricovero dei gatti abbadonati/smarriti (pulizia, preparazione e somministrazione del cibo, prestazione di cure ai soggetti malati, manutenzione e miglioramento della struttura fisica), gestione delle colonie feline(alimentazione, cura controllo delle nascite), recupero e soccorso di animali incidentati, ecc. A ciò si affianca un impegno costante per favorire le adozioni ed un’intensa attività di informazione/sensibilizzazione sui temi del maltrattamento, dell’abbandono, del randagismo, della sterilizzazione… attraverso incontri didattici, presenza a feste e manifestazioni sul territorio, organizzazione di eventi specifici in collaborazione con altre Associazioni/Gruppi animalisti ed ambientalisti.

Tra i servizi offerti, va segnalato anche il supporto informativo ai cittadini detentori di animali , per la risoluzione di difficoltà o problemi connessi al benessere dell’animale e ad una serena convivenza.

Beneficiari

Gatti abbandonati, gatti che per gravi motivi (ad es. morte dell’unico proprietario o ricovero dello stesso in una struttura permanente di assistenza) non dispongono più di una dimora e di cure, gatti smarriti, gatti inseriti all’interno delle colonie feline previste e protette dalle leggi vigenti.

 

Realizzazione a Cura di:
CONSULTA C - Socio Assistenziale, Coord. del Volontariato Sociale, Centro Servizi per il Volontariato Modena, Comune di Carpi

Carpi - Gennaio 2006